Nelle pagine seguenti verranno descritti dettagliatamente i disturbi psicologici di cui mi occupo e che maggiormente sono fonte di disagio e malessere.
Riporto qui, un elenco:
- Ansia
- Attacchi di panico
- Bassa autostima ed autoefficacia
- Disturbi alimentari
- Depressione
- Ipocondria
- Malattie psicosomatiche
- Disturbi sessuali
- Disturbi sonno
- Disagio psicologico
- Dipendenze
- Problemi di coppia
- PTSD-Disturbo post traumatico da stress
- Supporto alla coppia
- Separazione e Divorzio
- Supporto alla maternità
- Supporto Post-Partum
- Supporto alla genitorialità
- Relazione Genitori Figli
- Supporto all’Adolescenza
-PTSD – Disturbo post traumatico da stress
Il DSM-IV (APA, 1994) colloca il gioco d’azzardo patologico tra i Disturbi del Controllo degli Impulsi non classificati altrove, cioè tra quelle patologie caratterizzate dall’incapacità di resistere ad un desiderio non prorogabile, ad un impulso, o alla tentazione di compiere un certo comportamento, anche pericoloso.
Chi ne soffre dice di provare una crescente sensazione di tensione o di eccitazione prima di compiere l’azione, seguite da piacere, gratificazione, sollievo. Dopo l’azione, si possono provare rimorso, autocolpevolizzazione, senso di colpa.
La caratteristica fondamentale del Gioco d’Azzardo Patologico è un comportamento persistente,ricorrente, e maladattivo di gioco d’azzardo che compromette le attività personali, familiari, o lavorative. continua…
Questa area comprende le Disfunzioni Sessuali, le Parafilie, e i Disturbi dell’Identità di Genere.
Le Disfunzioni Sessuali
sono caratterizzate da un’anomalia del desiderio sessuale e delle modificazioni psicofisiologiche che caratterizzano il ciclo di risposta sessuale, e causano notevole disagio e difficoltà interpersonali.
La persona con tali disturbi tende a vivere l’eventualità di un rapporto sessuale come un “evento problematico” che suscita emozioni negative (es. ansia, disgusto, sensi di colpa, vergogna, tristezza, rabbia) che, a loro volta, impediscono o ostacolano il rapporto stesso. continua…
La personalità è la risultante di una serie di operazioni mentali: costruire un’immagine di sé, dare significato al mondo, agire, relazionarsi con gli altri, trovare soluzioni ai problemi posti dall’ambiente.
Soltanto quando i tratti di personalità sono rigidi e non adattivi, e causano una compromissione funzionale significativa o una sofferenza soggettiva, essi costituiscono Disturbi di Personalità. continua…
In questa classificazione rientrano i comportamenti finalizzati al controllo del peso corporeo, che danneggiano in modo significativo la salute fisica o il funzionamento psicologico e che non sono secondari a nessuna condizione medica o psichiatrica conosciuta. continua…
-Depressione
-Disturbo bipolare
-Depressione post partum
Depressione.
E’ un disturbo dell’umore caratterizzato principalmente da:
-umore depresso o tristezza per la maggior parte del giorno;ridotta capacità di trarre piacere dalle attività che in passato procuravano gioia e soddisfazione;
-senso di fatica e sensazione di non farcela nelle attività quotidiane; continua…
L’ansia e la paura sono emozioni normali, che provano tutti.
Hanno la funzione di segnalare situazioni pericolose o spiacevoli, mediante le modificazioni fisiologiche prodotte dall’adrenalina che entra in circolo nel sangue.
Entro certi livelli, dunque, l’ansia e la paura sono necessarie a ciascuno di noi in quanto ci consentono di affrontare le situazioni temute ricorrendo alle risorse mentali e fisiche più adeguate.
Un attacco di panico è un periodo preciso di intensa paura o disagio, durante il quale quattro o più dei seguenti sintomi mentali e fisici si sono sviluppati improvvisamente e hanno raggiunto il picco nel giro di 10 minuti: continua…